Piazzolla ritrovato: The rough dancer and the cyclical night

25luglio21:00Piazzolla ritrovato: The rough dancer and the cyclical nightCuartet, Laura Borromeo e Roberto Orru, Elda OlivieriCESENA Chiostro di San Francesco, Via Montalti 47521 Cesena FC21:00(GMT+02:00)

Dettagli dell'evento

Giovedì 25 luglio ore 21.00

CESENA Chiostro di San Francesco

Piazzolla ritrovato: The rough dancer and the cyclical night

CUARTET

Roberto Porroni chitarra

Adalberto Ferrari clarinetto e C melody

Marija Drincic violoncello

Marco Ricci contrabbasso

LAURA BORROMEO e ROBERTO ORRU ballerini

ELDA OLIVIERI voce recitante

In caso di maltempo

verrà data comunicazione di nuova data/sede o cancellazione attraverso i canali ERF

Orario

25 luglio 2024 21:00(GMT+01:00)

Location

CESENA Chiostro di San Francesco

Via Montalti 47521 Cesena FC

Altri eventi

Accessibilità

Assenza di barriere architettoniche

Programma

Nel 1987 l’Intar Hispanic American Arts Center di New York commissiona ad Astor Piazzolla una produzione teatrale che doveva comprendere musica, danza e poesia. Piazzolla concepisce uno dei suoi lavori più belli e intensi, con la creazione di The rough dancer and the cyclical night, comprendente 14 brani, alcuni ballati, intervallati a recitazione di testi, basandosi sul poema “La notte ciclica” di Luis Borges.

È un autentico capolavoro musicale del compositore argentino che incide, fortunatamente, in un LP dal titolo omonimo. La cosa davvero sorprendente è che, nonostante Piazzolla appartenga al nostro tempo e sia così noto ed eseguito, queste musiche, così come la traccia dell’intero spettacolo, sono andate completamente perdute.

Per ridare vita a queste musiche straordinarie non rimaneva altro che ricostruire dal prezioso LP le note suonate da Piazzolla e dal suo gruppo, un lavoro lungo e complesso che ha consentito di far rinascere, con questo progetto, lo spettacolo creato a New York.

Torna in cima