Grande successo per l’inaugurazione del 22esimo Emilia Romagna Festival che nella sera di martedì 5 luglio ha aperto i battenti con la grandissima Ute Lemper. La carismatica cantante e attrice tedesca si è esibita nella splendida cornice della Rocca Sforzesca di Imola, come già nel 2010, insieme alla sua band con un personale omaggio all’opera di Astor Piazzolla, di cui nel 2021 è stato celebrato il 100esimo anniversario della nascita.
Sulla scia dei grandi interpreti si prosegue venerdì 8 luglio all’Arena San Domenico di Forlì Paolo Fresu e I Virtuosi Italiani, diretti da Alberto Marini, presenteranno Back to Bach, un progetto musicale senza barriere, senza divisioni di genere e senza limiti di conoscenza, un concerto che vede uno dei più grandi jazzisti a livello mondiale insieme ad uno degli ensemble più versatili attualmente sulla scena nazionale della musica classica. Il programma del concerto spazierà dal barocco di Monteverdi, Bach e Vivaldi alla contemporaneità di Uri Caine, Richard Galliano e dello stesso Fresu.
Il terzo appuntamento del festival sarà sempre all’insegna dei grandi interpreti internazionali con l’arrivo – sabato 9 luglio (ore 21.15) a Comacchio presso l’Arena di Palazzo Bellini, di Richard Galliano. Il celebre fisarmonicista, bandoneonista, compositore, musicista poliedrico nonchè instancabile lavoratore sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, presenterà PASSION GALLIANO, un concerto che lo vedrà da solo sul palco dove, con fisarmonica e mellowtone (fisarmonica a bottoni con timbri molto particolari), alle prese con un repertorio che spazia tra classico e moderno-contemporaneo.