Direttore d’orchestra principale e direttore artistico dell’Orchestra Giovanile di Bilbao, “Behotsik”, violoncellista e compositore di musica scenica.

Si forma come direttore in Spagna, collaborando con importanti enti come il Teatro Maestranza di Siviglia, Società dei Concerti di Milano, Festival Cervantino di Guanajuato in Messico, Portuguese Philarmonic Orchestra, coinvolto sia come direttore assistente sia come direttore principale in diversi progetti a livello nazionale ed internazionale.

Diplomato in violoncello nel conservatorio “Manuel Castillo” di Siviglia con il massimo dei voti, continuando successivamente la sua formazione nel Conservatorio della Svizzera Italiana, conseguendo il Master of Arts in Music Performance con il Mº Enrico Dindo. Vanta di un intensa esperienza orchestrale, in quanto membro di diverse orchestre europee come l’Orchestra del Teatro Real, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Bruno Maderna, Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini, European Royal Ensamble, ecc., con le quali ha realizzato tournée internazionali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa, collaborando con grandi musicisti come Daniel Baremboim, Andreas Ottensamer, Donato Renzetti, Daniele Rustioni, Maxime Pascal, ecc. Attivo ugualmente nel campo cameristico, è membro di diverse formazioni in Spagna e in Italia, con le quali mantiene una gran attività concertistica, essendo invitato in diversi festival internazionali come il Ravenna Festival, Forlì Musica, Fundacion Euterpe, ecc.

La sua curiosità per l’espressione musicale lo ha portato ad intraprendere anche la strada di produzione di danza e teatro, ricevendo un importante premio come compositore e collaborando con artisti europei di taglia internazionale.

Con grande vocazione pedagogica e solidaria, Sancho prende parte di diverse iniziative musicali come nel progetto organizzato dal Teatro Real di Madrid e la Fondazione Arbós per i giovani musicisti del San Salvador e dall’YMEO per i giovani musicisti di Kinshasa in Congo e Betlemme in Palestina.