Diego Ceretta è il Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana.

Nato nel 1996, si diploma diciottenne in violino col massimo dei voti presso il Conservatorio Verdi di Milano. Ha studiato Composizione e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Daniele Agiman, sempre a Milano. Ha frequentato i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti da Gilberto Serembe presso l’Italian Conducting Academy e ha partecipato come allievo effettivo alle Masterclass di Direzione d’Orchestra tenute da Luciano Acocella e Daniele Gatti presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Debutta nel dicembre 2016 con l’Orchestra Filarmonica Italiana. Successivamente debutta presso la Carnegie Hall di New York. Nel 2020 ha debuttato è stato l’unico finalista italiano al Concorso didirezione “Cantelli” di Novara.

Assistente di Daniele Gatti al Teatro dell’Opera di Roma per la prima mondiale dell’opera Julius Caesar di Giorgio Battistelli, Diego Ceretta ha poi avviato un’intensa attività sinfonica, che l’ha portato a dirigere concerti con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito dell’85° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestre National de Montpellier (con Alexandre Tharaud), la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Krakow Philharmonic e l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Ha inoltre collaborato con la Danish Radio Symphony Orchestra per l’esecuzione della Sinfonia n.2 di Mahler con Fabio Luisi.

Dopo una serie di fortunati concerti con l’Orchestra della Toscana, ne è stato nominato Direttore Principale nel 2023.

Ha inoltre debuttato al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con un concerto sinfonico con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; al Rossini Opera Festival di Pesaro con un concerto liricosinfonico; al Wexford Festival Opera con Zoraida di Granata di Donizetti.

Diego Ceretta dirige inoltre regolarmente il repertorio operitistico: La Sonnambula al Teatro Lirico di Cagliari; Il Matrimonio Segreto ad Ancona; una nuova produzione di Macbeth (con la regia di Pierluigi Pizzi) per la Rete Lirica delle Marche; Don Chisciotte di Paisiello con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli al Museo del Louvre di Parigi; L’Elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna; Il Barbiere di
Siviglia al Teatro Regio di Parma.

Tra i suoi prossimi impegni si ricordano: concerti con l’Orchestra della Toscana in Italia e in tournée (per l’apertura del Turku Music Festival), l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, l’Orchestre National de Montpellier, l’Orchestra Sinfonica di Milano (anche per il Festival MiTO, con una prima mondiale di una nuova cantata di Fabio Vacchi), l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Dirigerà inoltre La Battaglia di Legnano per il Festival Verdi a Parma; il War Requiem di Britten al
Maggio Musicale Fiorentino, Il Barbiere di Siviglia all’Opéra de Lille e Attila in forma di concerto al
Teatro San Carlo di Napoli.