Barbara Bovoli, attrice orgogliosamente emiliano-romagnola, inizia a lavorare come attrice nel 2004 prendendo parte a moltissimi spettacoli di giro nazionale, interpretando ruoli da protagonista accanto a grandi attori quali: due volte il ruolo di Antigone (la prima accanto a Giuseppe Pambieri per la regia di L. Tanzi; la seconda accanto Antonio Salines per la regia di Livio Galassi); con lo stesso Salines reciterà anche nel ruolo di Desdemona in una rilettura dell’ Otello , e nel ruolo di Antonietta in “Nascita e resurrezione di Cittanova” di G. Manfridi; mentre con Giuseppe Pambieri reciterà anche nella “Clizia”, per la regia di Giacomo Zito. Sempre per la regia di Zito interpreterà Valeria ne “La Venexiana”, coprotagonista accanto A. Elia. Sarà inoltre Caterina ne “Processo alla strega” per la regia di Enrico Maria Lamanna con Ornella Muti, e prenderà parte come coprotagonista a due spettacoli diretti da Virginio Gazzolo, “Gli Argonauti” e “Le fatiche di Ercole”, in un tour di quattro anni per tutti i più bei teatri classici greco-romani italiani. Come teatro comico la ricordiamo prevalentemente nel ruolo di Dafne ne “Il Re sono Io” coprotagonista accanto Gianfranco d’Angelo per la regia di G. Zito; nel ruolo di “Alcmena” accanto F. Oppini e D. Caprioglio per la regia di L. Galassi; nel ruolo di Dorina ne “Il marito Scornato” con Maurizio Micheli regia Alberto Gagnarli; nel ruolo di Mirrina nella “Casina” con C. Tedeschi regia C. Roccamo; e di Sganarello ne “Il Don Giovanni” con C.Tedeschi per la regia T.Brass-B.Arena produzione Versiliana Festival. Reciterà inoltre in moltissimi spettacoli reading quali “Omaggio a Caruso” con D. Rea al pianoforte, “Le città visibili” con R. Ottaviano al sax, “Le mie donne” con S. Muniz; “La tentazione del potere” con A. Haber e E. Fantastichini; “Emozioni in cornice” con V. Sgarbi; “Il Piacere” con E. Fantastichini; “Sognare forse” con A. Haber; “Otello” con A. Haber ruolo Jago; “Riccardo III” con E. Fantastichini ruolo Elisabetta e Anna; “Romeo Giulietta e altre storie D’Amore” con E.Siravo e V.Gravina; “ComicaMente” regia E. Siravo; “Tramonti Shakespeariani” con V. Sgarbi; “Nella mente e nel cuore” con L. Lionello; “Fra..intendimenti d’Amore” con E.Siravo e I.Russinova.. Sarà inoltre chiamata a collaborare alla presentazione di diversi eventi, e di libri quali “Orgoglio e pregiudizi” di T. Ferrario presso Camera Deputati; “Prove di felicità” di E. Liotta; “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” di C. Fiorello; “Statale 18” di M. Minervino; “Il cecchino e la bambina” di F. Di Mare; letture presso l’Ora Solare per TV2000…

Come autrice scrive sia testi inediti, prevalentemente ironici a tematica sociale quali “Sciura”, “Luna” (di cui è anche sceneggiatrice della trasposizione cinematografica), “Arianna ha perso il filo”…e vari riadattamenti di testi teatrali classici.

Per la tv/cinema ha interpretato il ruolo di Elsa (madre di Lino Guanciale) per Rai1 e la regia di L. Ribuoli; sempre per la regia di Ribuoli parteciperà a Call my agent2; prenderà parte al cortometraggio di Daniele Falleri “C’Hai5”; e in “C’è hotspot per te” per la regia di G. Manfredonia; sarà Lisa in “Una mamma all’improvviso” per la regia di C. Norza prima serata canale 5; inoltre diversi spot nazionali quali Spot Estathe, Brosway gioielli, Solgar.. Dal 2018 è inoltre speaker e doppiatrice.