Lo splendido Chiostro di San Francesco soldout per il concerto di Sergio Cammariere la sera di venerdì 7 luglio, a Cesena. Oltre 400 persone hanno riempito tutti gli spazi del Chiostro e si sono gustate un’ora e mezza di ottima musica con il celebre artista calabrese che quest’anno festeggia il trentennale della sua carriera.

A Cesena Cammariere ha portato il concerto dal titolo “Piano Solo”, un’esecuzione di brani solo per pianoforte e voce dal tono tanto intimo quanto minimale ed essenziale che va dritto al cuore della sua musica. Ad accompagnarlo sul palco la special guest Giovanna Famulari qui con il suo violoncello.

Durante il concerto, Sergio Cammariere ha presentato al pubblico composizioni e brani celebri della propria carriera in una veste unica, data la sola presenza di piano e voce. Un format, questo, che il rinomato artista ha già esplorato nei suoi lavori “Piano” (2017) e “Piano nudo” (2021). Le sue molteplici anime – dal jazz alla bossa nova, dalla samba al blues, dalla musica classica al minimalismo sperimentale – si sono presentate al pubblico del Chiostro in chiave tanto minimale quanto elegante: la presenza di piano, voce e nient’altro (se non, per alcuni brani, dell’elegantissimo violoncello di Giovanna Famulari) hanno mostrato il repertorio di Cammariere nella sua forma più spoglia ed essenziale, ma allo stesso più lucida, vera e profonda.

Al suo fianco Giovanna Famulari, violoncellista, pianista, cantante, arrangiatrice e produttrice artistica e musicale, nonché artista poliedrica e raffinata, nota anche per aver collaborato negli anni con grandi artisti della scena italiana, come Tosca, Ron, Mogol (per cui ha curato gli archi nel CD “New Era”) Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Francesco Renga e Mario Biondi.