Sarà Isabella Ferrari con Le Eroine di Ovidio ad inaugurare sabato 1° luglio, alle 21, all’Arena San Domenico di Forlì la 23esima edizione di Emilia Romagna Festival (ERF): sul palco insieme a lei il pianista Roberto Prosseda che accompagnerà il recital con le musiche di Chopin.

Con la regia di Alessandro Fabrizi,  Isabella Ferrari interpreta Le Eroine, una pièce tratta da Heroides di Ovidio, un viaggio nel sempre attuale mito classico, per restituire la voce a donne innamorate, abbandonate e tradite, in un dialogo scenico tra musica e parola.

Le eroine del mito si presentano al pubblico intente a scrivere una lettera ai loro uomini: Penelope ad Ulisse, Medea a Giasone, Arianna a Teseo, Didone a Enea, Elena a Paride, Fedra a Ippolito. Eroine profondamente umane che indirizzano il loro messaggio all’assenza dell’altro, voci di donne, altrimenti silenti. Con Le Eroine, Isabella Ferrari mette in primo piano l’anima femminile, spesso trascurata o relegata in ruoli di secondo piano rispetto alle imprese degli uomini.  Grazie alla sua interpretazione intensa e ricca di sfumature, Ferrari dà voce alle passioni e alle speranze delle donne, dimostrando che sono altrettanto importanti e meritevoli di attenzione quanto quelle degli uomini. Un messaggio più attuale che mai, che ha il potere di raggiungere il mondo moderno, contribuendo a una maggiore consapevolezza sull’uguaglianza di genere in tutti i campi.