Con una serie di capolavori per flauto e arpa si sono presentati, martedì 26 luglio, presso la Rocca di Riolo Terme, i due giovani e talentuosi musicisti, Agnese Contadini (arpa) e Filippo Mazzoli, (flauto).
Il programma ricco di sonorità evocative e di richiami al mondo bucolico e alle atmosfere orientali, ha visto protagonisti due strumenti arcaici e leggiadri, l’arpa e il flauto, che il Novecento ha rivalutato e che da allora ha visto l’appassionarsi di numerosi compositori fra i quali i quattro proposti per la serata nella Rocca, Nino Rota, Camille Saint-Saëns, Marc Barthomieu e William Alwyn.
Ancora un duo di giovani star in ascesa con il Duo Polaris, vincitore del 1° Premio al Concorso Int.le “Marcello Pontillo” di Firenze 2019 e composto dal saxofonista Simone Moschitz e dal pianista Daniele Bonini, che mercoledì 27 luglio si esibisce a Codigoro (FE), nel Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, con un concerto tutto incentrato su un repertorio di musiche del secolo scorso.
Tra i brani in programma, lo splendido Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy, con i suoi paesaggi bucolici e la poesia inebriante che solca l’autunno e la primavera dei sentimenti, e Gate del compositore contemporaneo inglese Graham Fitkin, dove l’estrema ricercatezza e la complessità degli arrangiamenti e delle trame sonore giungono sempre attraverso un preciso lavoro di costruzione e rilascio della tensione, avvicinando il musicista inglese al cinema di Alfred Hitchcock, regista a lui caro e che ha ispirato il suo album del 2004, Kaplan.