Venerdì 6 agosto all’interno della suggestiva Rocca Sforzesca di Imola, l’omaggio al musicista e compositore argentino Astor Piazzolla in occasione del centenario della sua nascita. Ad eseguirne i brani la Salzburg Chamber Soloists, l’orchestra formata dai migliori allievi del Mozarteum di Salisburgo, guidati dalla conduzione del suo fondatore Lavard Skou-Larsen. Al suo violino si unirà quello della musicista francese Emeline Pierre.
In programma cinque brani di Piazzolla eseguiti in dialogo con le composizioni di Bach, Mozart e Vittorio Giannini.
Dai primi passi dei talenti del Mozarteum all’affermazione fra le migliori orchestre da camera del mondo i Salzburg Chamber Soloists raccolgono i migliori allievi del Mozarteum di Salisburgo con musicisti già affermati in campo internazionale. Ospitati dalle stagioni concertistiche e dai festival delle più importanti istituzioni musicali al mondo come l’ Accademia Chigiana di Siena, la Philarmonie di Berlino, l’Auditorium di San Francisco e il Bunka Kaikan di Tokyo, l’ensemble è considerato, oggi, tra le più affermate formazioni sul piano internazionale e riscuote notevoli consensi di pubblico e di critica. Tuttavia, il nome e la fama dei Salzburg sono legati in modo particolare al genio della musica, Wolfgang Amadeus Mozart, e alla sua città natale, Salisburgo, dove l’ensemble è stato scelto come rappresentante culturale con un ciclo di 18 concerti in occasione delle celebrazioni mozartiane nel 2006.
A dirigere i Salzburg Chamber Soloists il brasiliano Lavard Skou-Larsen, enfant prodige della musica, debutta in pubblico all’età di nove anni esibendosi in qualità di solista con orchestre sia in Austria che in Brasile. Collabora come solista e direttore di orchestra con prestigiosi complessi oltre a partecipare come camerista, anche con il Salzburg Piano Trio, ad importanti festival, sempre applauditissimo da pubblico e critica. Ha effettuato numerose registrazioni come solista e direttore sotto le etichette Dino Classics, Denon, Stradivarius, Movieplay, Marco Polo, CPO e Coviello Classics.
Violino solista della serata Emeline Pierre Larsen, francese trapiantata a Salisburgo, che suona stabilmente con gli String Quartet: Constanze Quartet, fondato da lei stessa nel 2016. Si è esibita con numerosi gruppi quali le orchestre sinfoniche ONPL, ONL, Vorarlberger Sinfoniker, l’Opera di Lione; le orchestre da camera Orchestra dei paesi di Savoia, I solisti da camera di Salisburgo, Chamber Soloists, Camerata Salzburg e tante altre; e le orchestre d’archi e piccoli ensemble di musica da camera.