Lunedì 2 agosto in Piazza Andrea Costa di Tossignano, i flauti di Paola Tarabusi e Davide Bonomo e il pianoforte di Luigi Moscatello, accompagneranno lo spettatore in un viaggio temporale che dall’opera arriva al cinema.
“Dal teatro al…cinema” questo il titolo del concerto è un progetto musicale nato dalla forte passione dei tre musicisti per il teatro musicale e per la narrazione cinematografica che attraversa i secoli e i gusti musicali, da fine Ottocento alla contemporaneità. Un lungo itinerario musicale mondiale fatto di melodie caratteristiche e caratterizzanti, simboli di epoche e luoghi eterni come la musica western, la tipica musica della Spagna della corrida oppure gli intramontabili e patriottici temi e melodie verdiane. I brani scelti sono arrangiamenti e trascrizioni delle più celebri arie d’opera, di musical e delle colonne sonore più note e amate da spettatori di tutte le età.
Ad aprire la serata il gioco di variazioni sui temi dal Guillaume Tell, ultima opera composta da Rossini prima di dedicarsi esclusivamente alla musica da camera, e la Fantasia Concertante sui temi de La Traviata di Giuseppe Verdi. Trascrizioni pensate ed elaborate dal Trio Recondite Armonie con l’intento di far risaltare tutte le potenzialità dei rispettivi strumenti. Il viaggio continua tra le note della Carmen di Georges Bizet e quelle di Giacomo Puccini per arrivare alle sonorità contemporanee del musical con un medley delle canzoni senza tempo di West Side Story composte da Leonard Bernstein e arrangiate da Paola Tarabusi.
A concludere la serata un omaggio al maestro della musica cinematografica Ennio Morricone, autore di oltre cinquecento colonne sonore e vincitore di due Oscar, con un medley dedicato alla sua produzione.
Ad eseguire questo originale programma il Trio Recondite Armonie, una formazione composta dai due flautisti Paola Tarabusi, fondatori dell’Associazione “Recondite Armonie” per la diffusione della cultura musicale, e Davide Bonomo; e dal il pianista e compositore bolognese Luigi Moscatello, noto anche per la passione dell’organo a canne che coltiva fin dall’infanzia.