Andati in onda a partire dal 6 gennaio 2018 su RAI 5, sono ora disponibili su Rai Play i cinque documentari dedicati alle Sonate per flauto e tastiera di Johann Sebastian Bach con protagonisti Ramin Bahrami e Massimo Mercelli.

Un duo d’eccellenza per una musica fuori dal tempo e dalle mode che continua ad esercitare, ancora oggi, un grande fascino e una profonda attrazione.

In ogni documentario vengono presentate diverse sonate, scelte in base ad un filo logico che dà il titolo a ciascun appuntamento; molti sono i brani di prove, altri di momenti catturati durante la registrazione di un disco Decca/Universal (che ha gentilmente concesso l’utilizzo di alcuni pezzi). Infine vi sono le esecuzioni dal vivo delle sonate scelte.

Vale la pena di sottolineare il tentativo ben riuscito di raccontare questo repertorio per “amatori” in una forma mai accademica, con introduzioni rese semplici ma mai superficiali da parte dei due interpreti stessi. Molti sono i momenti di dialogo tra i due artisti e varie le sorprese musicali per meglio contestualizzare queste opere bachiane. Spazio anche agli inediti e alle trascrizioni rare, che rendono tutta la serie un prezioso documento da conservare.

Girate tra il Teatro comunale di Cagli, il Museo Santa Croce di Umbertide e il Complesso museale San Domenico a Forlì, le cinque puntate sono state prodotte e dirette da Gabriele Cazzola.

La serie è disponibile in TV sulla piattaforma di RAI PLAY e online.