Al teatro Ebe Stignani arriva la voce della grandissima soprano Anna Caterina Antonacci. Appuntamento martedì 17 ottobre alle ore 21 con arie scelte dalle opere di Corelli, Colonna, Biber, Monteverdi e Lully. Anna Caterina Antonacci sarà accompagnata dall’orchestra barocca dell’Accademia degli Astrusi, diretta da Federico Ferri: un nucleo di professionisti affiatati.
Artista poliedrica, dalla grande personalità scenica, capace di spaziare dalle opere italiane alle eroine della tragedia francese, Anna Caterina Antonacci è nel pieno rigoglio di una carriera magistrale, dove il naturale talento è stato perfettamente affinato dall’esperienza. Emiliana d’origine, francese o meglio parigina d’adozione, dove è conosciutissima e amata, tanto da essere stata insignita della Legion d’Onore, l’onorificenza più alta della Repubblica Francese.
Dopo aver studiato a Bologna ed essere entrata nel Teatro Comunale, si fa subito notare ottenendo premi tanto prestigiosi quanto significativi. Vince il Concorso Internazionale di Voci Verdiane a Parma nel 1988, il Concorso Maria Callas e il Concorso Pavarotti: la cantilena, la capacità espressiva, ma soprattutto la voce la rendono eccezionale. Dal Rossini brillante degli esordi passa al Rossini più serio della piena consapevolezza: si esibisce con Semiramide, Mosè in Egitto ed Ermione. Prosegue quindi con Donizetti e Mozart, fino all’Armide, che con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Riccardo Muti apre la stagione 1996-97 alla Scala. Capace di interpretare senza problemi anche le migliori eroine francesi, Anna Caterina Antonacci è senza dubbio una soprano eccelsa, di livello internazionale.
Sarà accompagnata al Teatro Ebe Stignani dall’Accademia degli Astrusi, un’orchestra barocca con cui ha collaborato più volte. L’Accademia, sotto la direzione di Federico Ferri, dopo molti successi internazionali e ottimi giudizi di critica è diventata, nel 2013, “artista Sony”. Partecipa costantemente a festival e trasmissioni in tutto il mondo, dalla BBC a Rai Radio Tre, fino ai più prestigiosi teatri ed eventi, come la Konzerthaus di Berlino, l’Auditorio Nacional di Madrid, l’Auditorio Principe Felipe di Oviedo, Monteverdi di Cremona, Associazione Mariani, Unione Musicale di Torino e Concerti del Quirinale.
Informazioni sul programma QUI
Informazioni su biglietti e abbonamenti QUI