Sasso Morelli è una frazione di Imola in provincia di Bologna. Questo borgo dista circa 10km dal centro del suo comune e la peculiarità è l’aspetto rurale che lo caratterizza. La borgata di Sasso Morelli fu costruita fra il 1780 e il 1785 da Cosimo Morelli che diede il suo nome al nuovo agglomerato urbano sorto intorno a una piazza quadrilatera sulle quali si affacciavano le dimore dei contadini e, aldilà del canale Corecchio, la villa di proprietà dello stesso architetto.

La sua piazza, che risale a oltre il XVIII° secolo, ospita alcune importanti feste paesane del territorio. Queste sono legate in particolare alla coltivazione delle viti ed ai metodi per fare il vino.

Sasso morelli

Villa la Babina

Tra i più integri al giorno d’oggi, il parco di Villa La Babina conserva ancora le caratteristiche dei giardini ottocenteschi delle dimore signorili lungo le pianure bolognesi.

Caratterizzato per diverse specie arboree in cui dominano la farnia e il leccio, il parco racchiude una casa di villeggiatura ristrutturata alla fine del Settecento che conserva elementi architettonici in stile neoclassico.
Dal 1999 la villa è di proprietà della Cooperativa CLAI che utilizza il complesso come Centro Direzionale.

Indirizzo

Villa la Babina: Via Sasso Morelli, 40 – 40026 Imola (BO)

Contatti

Comune di Imola – ufficio cultura: Tel. +39 0542 602 428