La caratteristica di questa cittadina, seconda provincia più grande di Bologna, è insita nell’età del suo territorio: la via Emilia conserva una sinuosità tale da conferire il primato abitativo durante l’epoca pre-romana.

Dopo l’avvento dei romani, come molte province padane, il suo territorio subì vari danneggiamenti dalle invasioni barbariche, i Marcomanni, i Goti e i Longobardi in seguito. La sua estensione fu molto limitata e anche durante il medioevo dovette vedersela con le cittadine più grandi di Bologna e Faenza che ne rivendicavano sempre il possedimento.

Una grande ondata di peste intorno al 1300 colpì un terzo della popolazione, mentre fu verso la fine del 1700 che parte del territorio venne occupato dalle forze rivoluzionarie francesi, ma con la Restaurazione tornò sotto lo Stato Pontificio. Altra situazione degna di nota fu la sua partecipazione alla seconda guerra mondiale che causò non pochi danni alla città e ai suoi cittadini. Fu però nel dopoguerra, intorno agli anni ’60, che Imola vide una grande crescita industriale con la costruzione di nuovi quartieri grazie ai quali fu protagonista di un rapido sviluppo economico.

Chiesa di San Domenico

La Chiesa di San Domenico, insieme all’attiguo ex convento domenicano, è parte del grande complesso omonimo che già ospita la Pinacoteca Comunale e che si appresta ad accogliere le altre raccolte museali al termine di impegnativi restauri. La storia dell’edificio è quindi legata a quella dell’ordine dei Domenicani, che nel 1280 diedero inizio alla costruzione della chiesa e successivamente del convento. La chiesa gotica, compiuta nel 1374, fu nel ‘600 e nel ‘700 profondamente modificata all’interno. Fra le numerose tele conservatevi, ricordiamo “Il martirio di S.Orsola” di Ludovico Carracci. All’esterno, invece, s’impone alla vista il grande portale in cotto del 1340, opera di Iacopo da Cereto, con lo splendido rosone.

Indirizzo

Chiesa di San Domenico: Via Quarto 1 – 40026 Imola (BO)

Contatti

Comune di Imola – ufficio cultura: Tel. +39 0542 602 428

Iat – Informazione Accoglienza Turistica: Tel. +39 0542 602207

www.comune.imola.bo.it