È nel Medioevo che Cotignola visse i suoi fasti. Nel suo territorio ebbero il loro castello i conti di Cunio, che legarono il loro nome soprattutto alla frazione di Barbiano, località da loro fortificata e nella quale si trasferirono dopo la distruzione del castello. Da questa stirpe ebbe origine il celebre condottiero Alberico da Barbiano. “La prerogativa che contraddistingue Cotignola da città anche più grandi ed importanti – spiega lo storico locale Alfredo Toschi – è quella di aver dato origine ad una delle casate princpesche più note e potenti del Rinascimento: gli Sforza. Il loro capostipite, Muzio Attendolo detto Sforza, scelta la vita militare, partì da Cotignola fino a divenire un celebre capitano di ventura. Sulla sua scia il figlio Francesco divenne duca di Milano, importantissimo ducato che la dinastia sforzesca governò per oltre un secolo.

A Cotignola è venerato da oltre 500 anni il beato Antonio Bonfadini, in paese chiamato affettuosamente “il santo”, il cui corpo riposa nella chiesa di San Francesco. I tempi moderni hanno visto Cotignola risorgere dalla terribile distruzione della guerra e diventare un polo attrattivo per rilevanti attività produttive specializzate in svariati settori: agroindustria, metallurgia, chimica, meccanica di precisione e sanità, per citarne alcuni. Tra i molti artisti cotignolesi che si sono distinti nel Novecento, l’esponente più in vista è stato il celebre pittore Luigi Varoli, il cui valore è ancor oggi in continua ascesa. La città vanta la Medaglia d’argento al valore civile per l’impegno dei cotignolesi, Vittorio Zanzi su tutti, nel salvare 44 famiglie di ebrei dalla violenza della Seconda guerra mondiale.

cotignola

Arena delle balle di paglia

L’Arena delle balle di fieno è una delle location più suggestive del Festival perché permette alla musica di respirare la natura di Cotignola nel vero senso della parola. Gestita dall’associazione culturale Primola che nasce nell’estate del 2000, è anche grazie a loro che l’ arena assume un carattere creativo e vitale, valorizzando l’atmosfera già imponente. L’associazione dal canto suo, si racconta così: “Sentiamo il calore della nostra terra, ma ascoltiamo il vento del mondo”.

Indirizzo

Arena delle balle di paglia: l’Arena è raggiungibile tramite un percorso di circa 900 metri, partendo dal parcheggio del Campo Sportivo di Cotignola situato in Via Cenacchio 4 – 48033 Cotignola (RA). Servizio navetta per persone con mobilità ridotta cell: +39 333 4183149

Contatti

Ass. Cult. Primola: Tel. +39 366 3734214 – info@primolacotignola.it