Martedì 21 marzo alle ore 21 ci aspetta l’imperdibile ultimo appuntamento del ciclo di conferenze al ridotto dell’Ebe Stignani. L’incontro “Come scendere nel microcosmo della musica da camera”, a ingresso gratuito, sarà tenuto dal brillante critico musicale e musicologo, Quirino Principe.
Argomento della serata sarà Schumann, notoriamente il compositore prediletto di Principe, secondo cui «la musica di Schumann somiglia alla città in cui sono nato. Somiglia al profumo dei tigli di una certa via di Gorizia dove abitava una tale di cui ero innamorato, somiglia al giorno in cui è morta mia madre quando avevo 14 anni, somiglia a tante cose che mi è capitato di fare e di pensare in vita mia, praticamente posso dire che io sono una microscopica parte dell’archetipo umano di cui quell’uomo è stata la più alta realizzazione».
Dunque la conferenza del 21 sarà una grande occasione non solo per approfondire la conoscenza delle forme e gli stili della musica da camera ma anche per sentir parlare con competenza e passione di uno dei più grandi compositori dell’Ottocento.
Per informazioni sul programma QUI.